Content web marketing e business online: costruire un’audience

dicembre 30, 2013
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest0Share on Google+0

Con questo articolo voglio inaugurare un nuovo ed importante argomento per il blog upCreative.net, ovvero come creare un business online.

Per ogni agenzia web o freelance operante nel mondo del web design e non solo, è importante assicurarsi una presenza nel web e costruire un tipo di business che permetta di automatizzare il proprio lavoro offrendo dei servizi che aiutino la comunità (i potenziali clienti).

Wikipedia definisce il business on line in questo modo:

Riferito ad un’azienda, nell’uso italiano il business definisce il tipo di attività svolta a produrre il fatturato

fonte: Wikipedia

A me piace più definirla così:

Riferito ad un’azienda, nell’uso italiano il business definisce il tipo di attività svolta a produrre il fatturatocreando valore utile e costruendo una comunità

E’ vero, ho parlato di business e quindi del fare affari on-line che sicuramente è uno dei fattori più importanti, ma il principio fondamentale su cui si baserà questo nuovo topic sarà quello di fornire prodotti e/o servizi che possano risolvere i problemi delle persone e che le aiutino a sorpassare gli ostacoli con cui hanno maggiori difficoltà.

Credo infatti che questo sia il fattore predominante per riuscire a creare un business online di successo: produrre valore, ascoltando le difficoltà della comunità ed agire nel modo più trasparente possibile.

Content-web-marketing-e-business-online-costruire-audience

La decisione: il web marketing

Perché parlare di content web marketing e del business online?

Ormai sono un web designer freelance da circa 6 anni, e credo che sia giunto il momento di dare una svolta alla mia posizione.  Sinceramente sono affascinato da molte persone che come me hanno iniziato una carriera da freelance (una media di 15 ore di lavoro al giorno, ore piccole e tanto sudore) per cambiare rotta e diventare degli imprenditori di successo.

Qualche mese fa, analizzando le mie competenze, mi sono accorto che possiedo tutte quelle necessarie per realizzare qualsiasi prodotto web based: design grafico e progettazione, architettura, sviluppo client e server, realizzazione di interfacce (ecc., ecc., ecc.); allora cos’è che mi impedisce di voltare pagina?

Mi è bastato studiare qualcuno di “quegli individui di successo” per darmi una risposta: non avevo ho straccio di mercato e fino a qualche mese fa non conoscevo praticamente niente del marketing online; a chi mai avrei  mai potuto vendere od offrire un buon prodotto o servizio?

Per cui, da buon freelance ed autodidatta, ho iniziato a studiare strategie di marketing online e tutte quelle tecniche e consigli utili per la realizzazione di un nuovo prodotto.

Di cosa parlerò

In questa serie di post parlerò di tutte le strategie che sto imparando e testando personalmente o che impiegherò in futuro per cercare di costruire un tipo di business che funzioni in modo automatizzato, riportando tutti i successi ed i fallimenti (che sono importanti almeno quanto i primi) in modo trasparente.

Riporterò inoltre strategie apprese da altri professionisti del settore e cercherò, se e quando possibile, di riportare interviste-video di persone che hanno realizzato il proprio business on line e che hanno di fatto migliorato la propria posizione tramite il marketing on-line.

Imparare dagli esperti è infatti secondo me fondamentale per evitare di commettere errori che già altri hanno commesso prima di noi o per attuare tecniche e strategie già testate e funzionanti.

Avere un mercato di riferimento: costruire un’audience online

Eccoci al punto di partenza del nuovo topic: ovvero quello di costruire la propria audience online di ascolto.

Ma perché è importante costruire un’audience?

Qualche anno fa, quando la mia esperienza scarseggiava ancora, e avevo voglia di scrivere codice all’infinito (non che adesso non ne abbia, ma sicuramente mi piace ottimizzare il lavoro), mi è capitato di sviluppare intere applicazioni web per mesi fino a rendermi poi conto che quello che facevano non serviva proprio a nessuno.

Credo sia inutile che vi spieghi il livello di frustrazione per le tutte quelle ore di tempo impiegate (oltre a qualche piccola somma di denaro) su un progetto che nessuno avrebbe mai utilizzato.

Tuttavia tali esperienze hanno portato un grandissimo vantaggio: quello di aver compreso che prima di creare un prodotto e spendere mesi (e magari denaro) per la sua realizzazione è bene avere un mercato di riferimento e sapere che esso interessa ed è utile a qualcuno.

Costruire un’audience tramite la presenza on line e sfruttare il web content marketing è sicuramente una delle strade più utili per raggiungere la propria nicchia di mercato, sia prima di realizzare un nuovo prodotto che per trovare nuovi leads e clienti per i prodotti o servizi che già offriamo (come siti web, software e-book ecc..).

Conclusioni

Quindi ecco spiegati gli obiettivi di questo nuovo topic: condividere esperienze e risultati per costruire un proprio business online. E lo faremo inizialmente analizzando tecniche e consigli per creare la propria audience di ascolto. Nel prossimo articolo di questa serie ti mostrerò come ho iniziato a creare la mia audience in pochi mesi riscontrando notevole successo in termini di visite, e qual’è secondo me la strada migliore per costruire la propria audience.

Resta aggiornato sulle tecniche del web marketing per costruire un business online

Condividerò le migliori tecniche (ed i fallimenti) alla mia lista di email privata. Iscriviti qui a fianco per accedere a quei contenuti.

Non riceverai nessun tipo di spam e ti potrai cancellare quando vorrai

Giacomo Freddi

Web Designer Freelance e Developer, si occupa del design e dello sviluppo di applicazioni web dal 2008, come molti freelance è abituato a gestire più ruoli e spaziare su più campi, ma la sua passione principale è quella della creazione di interfacce front-end e back-end utilizzando codice html5 e css3. Adora usare pattern MVC per i suoi Javascript.