Photoshop web design: disegnare interfacce

gennaio 15, 2014
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter1Pin on Pinterest1Share on Google+0

Prima di procedere allo sviluppo di un progetto web, il passo fondamentale che dovresti compiere è quello di disegnarne l’interfaccia. Se stai cercando su Google dei tutorial Photoshop molto probabilmente ti starai imbattendo in un mare di guide su come scontornare i capelli, rimuovere rughe o trasformare un’immagine in bianco e nero.

photoshop-per-disegnare-applicazioni-parte-1

Ma tu non sei un fotografo, disegni e sviluppi software, applicazioni mobile o siti web giusto?

Photoshop mette a disposizione un numero gigantesco di tool e mezzi per creare e modificare qualunque tipo di immagine, ed il modo in cui viene utilizzato da un fotografo è molto differente da quello in cui lo utilizza un web designer come te.

In più di 6 anni di web design ho imparato diverse tecniche su come disegnare interfacce, utili sia per raggiungere un risultato di maggiore qualità, sia per ottimizzare il tempi di lavoro, fattore che secondo me merita anch’esso una grande attenzione (il tempo è denaro!).

Photoshop web design – Guida su come disegnare interfacce

Se sei un web designer e stai cercando di disegnare un’interfaccia web, forse ti potrebbe interessare il post-tutorial che ho scritto per gli amici di LobaeDesign, la prima parte di una guida su come disegnare applicazioni e siti web utilizzando le funzionalità di Photoshop:

 

In questa prima parte della guida imparerai ad impostare gli elementi della tua interfaccia in livelli e gruppi, in modo da velocizzare il flusso di lavoro ed organizzare al meglio il tuo documento.

Crea la tua mobile app in HTML, CSS3 e Javascript

L’articolo-tutorial citato rappresenta parte delle tecniche di cui mi sono servito per disegnare oltre 10 mobile app sviluppate poi in HTML, CSS3 e Javascript (tra cui due progetti personali: Tint e Dieta SI o NO?).

Se anche tu vuoi realizzare la tua applicazione in HTML, CSS e javascript da distribuire nei vari store, forse potrebbe interessarti il mio e-book HTML Mobile Accelerato.

HTML-mobile-accelerato-ebook-cover

Giacomo Freddi

Web Designer Freelance e Developer, si occupa del design e dello sviluppo di applicazioni web dal 2008, come molti freelance è abituato a gestire più ruoli e spaziare su più campi, ma la sua passione principale è quella della creazione di interfacce front-end e back-end utilizzando codice html5 e css3. Adora usare pattern MVC per i suoi Javascript.

x

Vuoi realizzare HTML Mobile Apps?

Hey! Hai già visto alcune delle mie app? Se vuoi imparare a realizzare una mobile app in HTML ti potrebbe interessare HTML Mobile Accelerato , l'e-book che sto scrivendo sull'argomento: E-book | HTML Mobile Accelerato