Google Web Designer: animazioni HTML5 interattive per ogni dispositivo

ottobre 01, 2013
Share on Facebook0Tweet about this on Twitter0Pin on Pinterest1Share on Google+0

Google ha annunciato in questi giorni l’uscita di Google Web Designer, il nuovo programma desktop disponibile sia per Windows che per Mac, pensato per dare la possibilità anche a chi non è un esperto nella creazione di animazioni CSS3, di creare siti web e applicazioni interattive generando codice HTML5, Javascript e CSS3.

L’utilizzo è molto semplice, in quanto per animare un elemento è sufficiente inserirlo nel documento tramite drag-and-drop, ruotarlo negli assi x,y e z (quindi utilizzando sia funzionalità 3D che 2D) e decidere quale movimento deve svolgere.

google-web-designer-creare-animazioni-html5

Pensato per ogni dispositivo, destinato a tutti gli web designer

La casa di Mountain View assicura che le animazioni funzionano su tutti i tipi di dispositivi, da quelli desktop ai tablet, fino ad arrivare agli smartphone, senza alcun problema di compatibilità.

Un’altra caratteristica fondamentale esposta da Google è quella di dare la possibilità a chi usa il tool di modificare direttamente il codice generato, per poter personalizzare direttamente il risultato finale a seconda delle proprie esigenze. Con Google Web Designer infatti, è possibile passare dalla vista-design alla vista-codice in ogni momento.
L’obiettivo sarebbe quindi quello di accontentare un target abbastanza esteso, andando dal designer alle prime armi fino a quello più esperto.

Quick mode e Advanced mode

La creazione di funzionalità come trasformazioni 3D o transizioni è disponibile in due modalità: quella veloce e quella avanzata. Nella prima l’utente dovrà preoccuparsi di definire la scena iniziale e quella finale dell’animazione, lasciando al tool il compito di organizzare i frame tra le due, mentre nella seconda sará l’utente a comporre i frame dell’intera animazione.

Disegna direttamente i tuoi tag HTML 5 o utilizza componenti già pronti

Altra importante caratteristica è quella di poter creare qualsiasi tag HTML 5 disegnandolo direttamente sul documento di lavoro, o importandolo da diverse librerie di oggetti pronte da utilizzare, in modo da rendere più veloce il workflow della codifica e del design del proprio sito web o applicazione.

Google Web Designer è ancora in versione Beta ed è scaricabile gratuitamente da chiunque, ecco il link della pagina ufficiale:

Conclusioni

Nonostante credo che un buon web designer debba saper scrivere il codice direttamente, devo ammettere che questo nuovo tool ha attirato molto la mia attenzione, soprattutto per il fatto di poter diminuire significativamente i tempi di codifica e di sviluppo.

Giacomo Freddi

Web Designer Freelance e Developer, si occupa del design e dello sviluppo di applicazioni web dal 2008, come molti freelance è abituato a gestire più ruoli e spaziare su più campi, ma la sua passione principale è quella della creazione di interfacce front-end e back-end utilizzando codice html5 e css3. Adora usare pattern MVC per i suoi Javascript.